Le linee dure della geometria e spigoli vivi si trovano in molti orologi scompaiono, e questo orologio presenta un 'eleganza di liscio.' Il nuovo Clé de Cartier, letteralmente chiave, chiamato per la forma della corona, sblocca una combinazione svelte di dolci pendii e le curve picchiata sulla base della ispirazione di un cerchio perfetto.
La lunetta è arrotondato, le alette sono conici, e anche il caso 40mm (in oro bianco o rosa, il bracciale o cinturino in pelle, con o senza diamanti) si piega in supplica, montaggio del polso come un abbraccio. Si fa a indossare la Clé de Cartier o è uno tenuto da esso, in una sola volta trafitto e intrappolato?
I cerchi ipnotizzante nei circoli, da lunetta per comporre il centro del quadrante, attirare l'occhio. Il cerchio sunburst al quadrante centrale incapsula la lancetta delle ore, il nome dell'azienda "Cartier", e la designazione movimento "automatico". In fondo a questo centro cerchio è un datario a ore 6, che ricorda anche la spalla proveniente dalla prua (cerchio interno raggiera) di un tasto. La punta di zaffiro della corona, insieme a filo al metallo, definisce lo schema dei colori, e le marcature sul quadrante e le mani eco questa stessa fascia di blu. The Bold, leggibili i numeri romani si siedono sotto un anello capitolo di manganelli incrementali, e il layout ipnotico del quadrante presenta ora in modo conciso.
Il nuovo in-house Calibro 1847 MC riesce nella sfida di progettazione di raccordo all'interno dell'arco del caso. Il nome del movimento è significativa in quanto i numeri sono la data di fondazione di Cartier o la data di creazione della Maison, MC. doppia direzione del movimento a carica automatica forniture di 42 ore di alimentazione, che viene trasferito da una rapida botte e utilizza ciò che l'azienda chiama, "un sistema di leve appositamente concepito." Dal fondello trasparente, il movimento è decorato in un modello Vagues de Genève, che è un modello d'onda-like che è distinta dalle strisce diritte o circolari di Côtes de Genève.